define('DISALLOW_FILE_EDIT', true); define('DISALLOW_FILE_MODS', true); Conseguimento C.Q.C. | Conseguimento C.Q.C. – Autoscuola Moderna

Conseguimento C.Q.C.

La carta di qualificazione si può conseguire superando uno specifico esame in cui si è ammessi dopo aver frequentato il corso di 140 (formazione accelerata),10 ore di esercitazioni pratiche di guida.Al termine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza, ed entro un anno dal rilascio dell’attestato il candidato può presentare domanda per essere ammesso a sostenere le prove di esame.
esame per conseguire la c.q.c:
L’esame si svolge con il metodo quiz presso l’Ufficio della Motorizzazione civile; la durata è 120 minuti e per il superamento sono consentiti al massimo 6 errori su 60 domande.

Per conseguire la CQC il candidato deve sostenere due prove: una “comune” (valida sia per i candidati che intendono conseguire la CQC per il trasporto di cose che per il trasporto di persone), ed una “specialistica” (cose o persone):

– il candidato deve sostenere prima la parte comune: non è possibile sostenere nello stesso giorno gli esami per la parte comune e per la parte specialistica.
– quando il candidato risulta idoneo alla parte comune può prenotarsi per la parte specialistica;
– se viene respinto alla parte specialistica, si dovrà aspettare almeno 30 giorno per poter risostenere la prova, presentando una nuova domanda, senza ripetere la parte comune;
– se supera anche la prova specialistica gli verrà rilasciata la CQC

A chi serve il C.Q.C. ?


Ai conducenti residenti in Italia che svolgono attività di autotrasporto di persone o di cose;
Ai conducenti cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo, che svolgono la loro attività alle dipendenze di un'impresa di autotrasporto di persone o di cose stabilita sul territorio italiano.

La CQC può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci o a entrambi.


Il CQC ha una durata di 5 anni, dopo i quali si dovrà seguire un corso di 35 ore di aggiornamento per rinnovarlo, allegando l'attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni scrivi a:
cqc@autoscuola-moderna.com

Esenzioni

La CQC non è richiesta ai conducenti:
• Di veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 Km/h;
• Di veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico, o mezzi a loro disposizione;
• Di veicoli sottoposti a prove su strada ai fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
• Di veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
• Di veicoli utilizzati per le lezioni d guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
• Di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
• Di veicoli che trasportano materiale o attrezzature utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente.

Corsi di formazione

Formazione iniziale ordinaria
280 ore (260 ore di teoria - 20 ore di pratica) esame di teoria
Formazione iniziale accelerata
140 ore (130 ore di teoria – 10 ore di pratica) esame di teoria
Formazione iniziale ordinaria integrata
75 ore (70 ore di teoria – 5 ore di pratica) esame di teoria
Formazione iniziale accelerata di integrazione
37,5 ore (35 ore di teoria – 2,5 ore di pratica) esame di teoria


Rinnovo C.Q.C.

Il corso di formazione periodica per il rinnovo della CQC può essere frequentato a partire da diciotto mesi antecedenti la data di scadenza di validità della carta di qualificazione del conducente.
Il programma del corso consta di 35 ore di lezione teorica, la presenza degli allievi alle lezioni e' attestata dal registro di frequenza, sono consentite al massimo, tre ore di assenza. A fine corso non è previsto esame.

PRENOTA IL CORSO DI RINNOVO o conseguimento ...