define('DISALLOW_FILE_EDIT', true); define('DISALLOW_FILE_MODS', true); Patente Nautica | Patente Nautica – Autoscuola Moderna

Patente Nautica

La patente per condurre imbarcazioni


La patente nautica è il documento che abilita al comando delle imbarcazioni oltre le sei miglia dalla costa e con un motore superiore ai 40.8 CV. per imbarcazioni sino a 24m di lunghezza, con motore di potenza non superiore a 40.8 CV non è necessaria la Patente Nautica,fermo restando che è obbligo navigare entro le sei mg. dalla costa. Ciò nonostante, è consigliabile prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione, possedere le nozioni necessarie all'andar per mare.
Le patenti nautiche acquisibili sono di varie tipologie:

  • 1. entro le 12mg. - Solo a motore
  • 2. entro le 12mg. - Vela e motore
  • 3. oltre le 12mg. - Solo a motore
  • 4. oltre le 12mg. - Vela e motore


L'esame di patente nautica consta di due prove, una teorica e una pratica.
La prova teorica prevede una prova di carteggio e una prova a quiz, mentre la prova pratica si svolge sulla conoscenza dell'imbarcazione e delle varie manovre.

Per maggiori informazioni scrivi a:
nautica@autoscuola-moderna.com

Informazioni generali sui corsi

Il corso comprende le lezioni serali, il materiale didattico, (libro, dispense, carta nautica, squadrette, compasso, blocco appunti, biro, gomma) più incontri di preparazione all'esame, presentazione documentazione, accompagnamento all'esame.
Le prove pratiche delle patenti entro e oltre le 12 mg. sono previste presso la capitaneria di Genova, dove si terrà l'esame teorico e pratico.
Le prove pratiche si pagano direttamente all'istruttore.

Durata del corso

La durata del corso prevede circa un mese e mezzo per le lezioni di teoria della patente entro le 12mg. e circa un mese in più per le lezioni teoriche della patente oltre le 12 mg.
I tempi sono comprensivi delle lezioni di ripasso e interrogazione.
Ogni lezione ha una durata di circa due ore ed è essenziale per una buona preparazione seguire con continuità il corso che avrà come numero max. di partecipanti 6/8 partecipanti.

Corsi per derive

Per chi non intende conseguire la patente ma apprendere le nozioni base sulla vela,un po' anche per curiosità, diamo l'opportunità di frequentare corsi di barche da deriva molto utili e divertenti!
Questo tipo di barca e utilizzata sia sul lago che al mare
PER INFORMAZIONI www.cvci.it

Rinnovi patente

L'autoscuola Moderna effettua anche le procedure di rinnovo dela patente nautica.
E' necessario recarsi preso l'autoscuola con la patente nautica per effettuare la procedura di rinnovo.

PRENOTA IL CORSO DI RINNOVO o conseguimento ...