Guida sicura a 360° – Dopo le tecniche illustrate nelle scuole, le prove pratiche al Mercato Pavia

Un fine settimana all’insegna della sicurezza stradale che ha raccolto i consensi e la partecipazione sia dei ragazzi che dei loro genitori nonchè degli insegnanti delle scuole dove si è svolta l’iniziativa. L’occasione è stata la “tre giorni” dedicata al progetto “Sicurezza a 360°”, manifestazione organizzata in collaborazione con Venice Safety Drive (scuola di sicurezza stradale), autoscuola Moderna di Casale e con il patrocinio del Comune, rivolta in particolare agli alunni delle scuole casalesi e ai loro genitori.

L’evento è stato presentato mercoledì 15 aprile agli allievi delle scuole medie di Cerrina; il giorno successivo alle classi quarte dell’Istituto Balbo e venerdì 17 aprile alle quarte dell’Istituto Leardi. Gli studenti hanno indossato particolari occhiali che riproducono lo stato di ebbrezza, provando così le conseguenze di uno stato psicofisico alterato in seguito all’assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Sempre venerdì, alle 17, nel Salone Tartara di piazza Castello, si è tenuto un incontro dedicato ai genitori per informare sulla sicurezza dei bambini trasportati a bordo di veicoli, cicli, e motocicli, tema sino ad oggi mai affrontato.

Nella mattinata di sabato 18 aprile si è svolto un corso pratico di guida sicura per gli agenti della Polizia Locale nel piazzale del Mercato Pavia. Nel pomeriggio, dalle 14 e la domenica mattina, a partire dalle 9, dimostrazioni pratiche sui fondamentali della guida sicura – sotto la conduzione esperta di Manuel Nardin, istruttore di Jesolo che ha portato il progetto a Casale – con prove pratiche di sbandamento, sottosterzo e sovrasterzo, frenata differenziata. I ragazzi presenti, patentati e non, sono saliti sulle macchine, accompagnati da Nardin, per vivere di persona queste situazioni particolari nonchè con gli appositi occhiali simulando così la guida in condizioni alterate. Nardin ha illustrato anche le strategie della così detta “guida difensiva”: mai abbassare il livello di attenzione, conoscere bene il veicolo sul quale si viaggia nonchè i limiti del conducente.
Presente alla manifestazione la Croce Rossa di Casale i cui volontari hanno simulato manovre di primo soccorso in caso di incidente stradale.
Bruno Cantamessa

da Il_Monferrato_2015-04-30_Edizione_33_Pagina_6

  • admin

Leave A Comment

    Autoscuola Moderna

    Siamo a Casale Monferrato - Alessandria.
    Da noi puoi conseguire la patente Cat. AM - A - A1 - A2 - C1 - C - D1 - D - E - CAP , conseguimenti e rinnovi CQC, ADR, corsi di rinnovo patenti e porto d'armi, corsi di guida sicura, patentino ciclomotore, passaggio da privatista a scuola, recupero punti, corsi eco, patente nautica, rinnovi, carte tachigrafiche, corsi aziendali e di cronotachigrafo.