La carta di qualificazione si può conseguire superando uno specifico esame in cui si è ammessi dopo aver frequentato il corso di 140 (formazione accelerata),10 ore di esercitazioni pratiche di guida.Al termine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza, ed entro un anno dal rilascio dell’attestato il candidato può presentare domanda per essere ammesso a sostenere le prove di esame.
esame per conseguire la c.q.c:
L’esame si svolge con il metodo quiz presso l’Ufficio della Motorizzazione civile; la durata è 120 minuti e per il superamento sono consentiti al massimo 7 errori su 70 domande.
Per conseguire la CQC il candidato deve sostenere due prove: una “comune” (valida sia per i candidati che intendono conseguire la CQC per il trasporto di cose che per il trasporto di persone), ed una “specialistica” (cose o persone):
– il candidato deve sostenere prima la parte comune: non è possibile sostenere nello stesso giorno gli esami per la parte comune e per la parte specialistica.
– quando il candidato risulta idoneo alla parte comune può prenotarsi per la parte specialistica;
– se viene respinto alla parte specialistica, si dovrà aspettare almeno 30 giorno per poter risostenere la prova, presentando una nuova domanda, senza ripetere la parte comune;
– se supera anche la prova specialistica gli verrà rilasciata la CQC
– sono consentite al massimo 5 ore di assenza, oltre le quali sarà invalidato il corso.