La patente nautica è il documento che abilita al comando delle imbarcazioni oltre le sei miglia dalla costa e con un motore superiore ai 40.8 CV. per imbarcazioni sino a 24 m di lunghezza, con motore di potenza non superiore a 40.8 CV non è necessaria la Patente Nautica,fermo restando che è obbligo navigare entro le sei mg. dalla costa. Ciò nonostante, è consigliabile prima di intraprendere qualsiasi tipo di navigazione, possedere le nozioni necessarie all'andar per mare.
Le patenti nautiche acquisibili sono di varie tipologie:
Il corso comprende le lezioni serali, il materiale didattico, (libro, dispense, carta nautica, squadrette, compasso, blocco appunti, biro, gomma) più incontri di preparazione all'esame, presentazione documentazione, accompagnamento all'esame.
Le prove pratiche delle patenti entro e oltre le 12 mg. sono previste presso la capitaneria di Genova, dove si terrà l'esame teorico e pratico.
Le prove pratiche si pagano direttamente all'istruttore.
La durata del corso prevede circa un mese e mezzo per le lezioni di teoria della patente entro le 12mg. e circa un mese in più per le lezioni teoriche della patente oltre le 12 mg.
I tempi sono comprensivi delle lezioni di ripasso e interrogazione.
Ogni lezione ha una durata di circa due ore ed è essenziale per una buona preparazione seguire con continuità il corso che avrà come numero max. di partecipanti 6/8 partecipanti.
Per chi non intende conseguire la patente ma apprendere le nozioni base sulla vela, un po' anche per curiosità, diamo l'opportunità di frequentare corsi di barche da deriva molto utili e divertenti!
Questo tipo di barca e utilizzata sia sul lago che al mare
PER INFORMAZIONI www.cvci.it
L'autoscuola Moderna effettua anche le procedure di rinnovo della patente nautica.
E' necessario recarsi preso l'autoscuola con la patente nautica per effettuare la procedura di rinnovo.